logo
CHIAMACI: +39 0375.201421

Gran Galà del Torél Dols di Colorno

7 e 8 ottobre Reggia di Colorno – [Parma]

Come arrivare alla Reggia di Colorno

“Li fa meglio mia moglie”. “Non hai sentito quelli di mia madre…” Era il 2008 e nasceva pressappoco così, da una scherzosa disputa culinaria tra amici, in una baracca da pescatori sull’argine del Po, il Gran Galà del Tortél Dóls. Dieci anni dopo, la passione di un gruppo di amanti della buona tavola è diventata un evento cultural-gastronomico che sabato 7 e 8 ottobre 2017 promette di chiamare a raccolta a Colorno (Parma), dove è nata, visitatori da tutta Italia: tutti per scoprire (o ritrovare) il “tortello dolce”, il primo piatto tradizionale della Bassa parmense a base di pasta fresca con ripieno di vin cotto, pan grattato e mostarda di frutti antichi.

Molti gli eventi di questa manifestazione, come ….

A SCUOLA DI TORTELLI CON LE REZDORE
Sempre in piazza Garibaldi, nella giornata di sabato le rezdore della Confraternita daranno bella mostra di sé nella preparazione della sfoglia e nella farcitura dei tortelli: un vero cooking show, un’occasione unica per carpire i segreti della preparazione del piatto dalla viva voce (e dalle mani) delle sue cuoche più esperte.

LA GARA DELLE REZDORE
Com’è tradizione, nel pomeriggio di domenica 8 ottobre si svolgerà la Gara delle Rezdore, una sfida tra le massaie dei Comuni del comprensorio di produzione per eleggere il miglior tortello 2017.
Nella Giuria, selezionata grazie alla collaborazione con il Consorzio Parma Quality Restaurant, siederanno chef, giornalisti e critici gastronomici di tutta la penisola; sul palco si svolgerà invece lo show condotto dall’attore Stefano Bicocchi, in arte Vito, amico della prima ora e membro ad honorem della Confraternita, quest’anno accompagnato dal disegno umoristico di Al Valenti, in arte Filù, il graficomico artista del programma tv “Zelig”.

I BORGHI DEGLI ARTISTI e i MERCATINI 
Mostra-mercato di ceramisti, scultori, pittori, incisori, vetrai e fabbri, che daranno vita alle proprie creazioni sotto gli occhi del pubblico per tutto il centro di Colorno con la bellezza e il fascino delle antiche arti manuali.

IL GALÀ DEI BIMBI
I più piccoli sono ospiti d’onore con i laboratori di cucina di ALMA Scuola Internazionale di Cucina Italiana insieme a momenti di intrattenimento, spazi dedicati al gioco e alla mascotte “Gustavo il Tortello”

AL GALÀ IN CAMPER
In Camper con Gusto, che in occasione del Gran Galà organizza per i camperisti pacchetti comprensivi di escursioni e degustazioni in zona.

Prenota il tuo soggiorno

Facebook | Google Plus | TripAdvisor | Maps

Comments are closed.