14^ FESTA DEL PIEDINO DI MAIALE (Pipèn)
TORRICELLA DEL PIZZO (CR) 19-20-26-27 GENNAIO 2019
L’appuntamento a tutti coloro che desiderano scoprire i segreti di questo affascinante mondo è per il weekend del 19 e 20 Gennaio, presso Torricella del Pizzo, distante pochi chilometri dalla nostra struttura, a soli 15 minuti dal Luna Residence Hotel.
La 14° edizione della Festa dal Pipèn.
Il “Pipen“ è il piedino di maiale preparato a cottura lenta, cotto in acqua calda che sobbolle, si trasforma in una prelibatezza che unisce Storia e Tradizione delle lavorazioni delle carni.
In questo paesino nel cuore della pianura racchiusa tra i due fiumi Oglio e Po a Torricella del Pizzo durante la sagra verrà proposta sotto forma di degustazione culinaria un ricordo delle tradizioni tipiche contadine del nostro territorio.
PROGRAMMA:
SABATO 19 GENNAIO
ORE 19:30 ~ CENA GRAN VARIETÀ con Alessandro Politi e MATIX cover band
DOMENICA 20 GENNAIO
ORE 12:00 ~ COPPA A CONFRONTO con Luigi Sardella del programma Mediaset parola di pollice verde
SABATO 26 GENNAIO
ORE 11:00 APERTURA CUCINE
ORE 16:00 POLENTA PASTICCIATA per tutti
ORE 20:30 ~ COMMEDIA di Mauro Adorni in “La Mapa”
DOMENICA 27 GENNAIO
ORE 10:00 TUTTO IL MONDO DI GUARESCHI, realatore Egidio Bandini
ORE 11:00 APERTURA CUCINE
ORE 16:00 POLENTA PASTICCIATA per tutti
Del resto si sa che del Maiale non si butta via niente, e questo motto è ben conosciuto nella tradizione gastronomica delle province di Cremona e Mantova: basti pensare alla storia secolare di questo animale che da sempre si tramanda attraverso le generazioni, di padre in figlio, dall’allevamento degli animali, alla lavorazione delle carni finemente selezionate dal Norcino e alla lunga e paziente stagionatura.
Non perdere l’opportunità di rimanere in contatto sui nostri social network!