13^ FESTA DEL PIEDINO DI MAIALE (Pipèn)
TORRICELLA DEL PIZZO (CR) 20-21-27-28 GENNAIO 2018
Aprirà le porte Sabato 20 Gennaio 2018 la 13^ edizione della Festa dal pipèn, rassegna gastronomica interamente dedicata a sua maestà il Maiale, ed in particolare alla preparazione di una sua parte molto particolare, il piedino lessato, parte integrante della tradizione culinaria del nostro territorio, racchiuso tra i due fiumi Oglio e Po.
Del resto si sa che del Maiale non si butta via niente, e questo motto è ben conosciuto nella tradizione gastronomica delle province di Cremona e Mantova: basti pensare alla storia secolare di questo animale che da sempre si tramanda attraverso le generazioni, di padre in figlio, dall’allevamento degli animali fino alla lunga e complessa lavorazione delle sue carni.
In particolare, assume una rilevanza notevole la storia della Norcineria del nostro territorio: le varie fasi di lavorazione seguono rituali e gesti che affondano le radici nella storia, partendo dalla macinatura della carne, la preparazione della concia e del pesto, l’insaccatura del budello e la stagionatura.
L’appuntamento a tutti coloro che desiderano scoprire i segreti di questo affascinante mondo è per il weekend del 20 e 21 Gennaio, presso Torricella del Pizzo, distante pochi chilometri dalla nostra struttura.
Si parte Sabato 20 dalle ore 18.00 con aperitivo e cena, per poi proseguire Domenica 21 a partire dalle 9.00, quando apriranno gli stand del Mercato dei Prodotti Tipici, seguiti dall’apertura della cucina con distribuzione dei prodotti caratteristici della rassegna.
Vi ricordiamo in particolare Domenica 21, presso l’Agriturismo Torretta di Torricella, potrete assistere dal vivo alla lavorazione del maiale in tutte le sue fasi, a partire dalle 9.00 fino alle 16.00.
Ultima giornata della festa sarà Domenica 28 Gennaio, sempre con mercato dei prodotti tipici “Saperi e Sapori della Tradizione” e, a seguire, apertura cucina con piatti tipici.
Facebook | Google Plus | TripAdvisor | Maps