logo

RASSEGNA “TRACCE DI JAZZ”

TEATRO COMUNALE DI CASALMAGGIORE

DAL 19 GENNAIO AL 30 APRILE 2020

Ritorna il grande Jazz a Casalmaggiore, nella magnifica cornice del Teatro Comunale, fiore all’occhiello della città che ricalca nella sua struttura i grandi teatri Italiani e non solo, per diverse serate di ottima musica a cura di interpreti prestigiosi.

La rassegna, intitolata “Tracce di Jazz”, è promossa dal Comune di Casalmaggiore, Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili.

Programma della rassegna

Domenica 19 gennaio

Ore 17 presso la Sala “Fastassa” del Teatro Comunale inaugurazione mostra fotografica “Highway 61” di Gigi Montali .

Apertura ad ingresso libero sino al 30 aprile tutti i giorni di spettacolo (a partire dalle ore 20).

Ore 18 – palco del Teatro Comunale – spettacolo di Marco Fumo in “Ragtime e dintorni”.

Considerato uno dei migliori interpreti del repertorio pianistico africano-americano, Marco Fumo ha cominciato ad occuparsi di Ragtime nei primi anni ottanta, realizzando così un repertorio che abbraccia circa un secolo di letteratura. Ha collaborato professionalmente con Nino Rota ed Ennio Morricone, con il quale ha lavorato per circa un decennio. Ha tenuto concerti in tutte le più importanti città italiane, in molti paesi Europei e negli Stati Uniti, prendendo parte a festival sia di musica classica che di musica jazz. Ha collaborato e collabora con musicologi e giornalisti quali M. Piras, S. Zenni, R. Scivales, M. Franco, L. Bragalini e F. Fayenz.

Giovedì 30 gennaio

Ore 21 – concerto di Sherman-Franceschini-Benedettini-Pinciotti .

Interpreti Mark Sherman (piano and vibrafono), Bob Franceschini (sassofono), Paolo Benedettini (contrabbasso), Antony Pinciotti (batteria).

Giovedì 6 febbraio

Ore 18 – Workshop con Jesse Davis

Venerdì 7 febbraio

Ore 21 – Jazz Lab Modena Jazz Festival

Interpreti Valerio Renzetti (tromba), Manuel Caiumi (sax), Giulio Stermieri (organo), Michele Carletti (batteria).

Ore 22 Tribute to Charlie Parker

Interpreti Jesse Davis (alto sax), Nico Menci (piano), Paolo Benedettini (contrabasso), Adam Pache (batteria).

Domenica 1 marzo

Ore 21 – Jeremy Pelt Trio

Interpreti Jeremy Pelt (tromba), George Cables (piano), Peter Washington (contrabbasso).

Jeremy Pelt è diventato uno dei giovani trombettisti più importanti nel mondo del jazz, collaborando con alcuni dei grandi maestri del genere, registrando dieci album e facendo tournée in tutto il mondo con i suoi vari ensemble, come la Roy Hargrove Big Band, la Village Vanguard Orchestra e la Duke Ellington Big Band. Le registrazioni e le performance gli sono valse il plauso della critica a livello nazionale e internazionale.

Peter Washington ha suonato con la University of California Symphony Orchestra e con la San Francisco Youth Symphony, sviluppando un crescente interesse per la musica Jazz: ha iniziato tra gli altri con John Handy, Bobby Hutcherson, Harold Land e altre celebrità. Dal 1986 al 1988 si è esibito con gli Art Blakey’s Jazz Messengers, iniziando poi una carriera come musicista freelance, facendo tour e registrando con svariati artisti del settore.

Giovedì 30 aprile

Ore 21 – Conclusione della rassegna con il consueto e atteso appuntamento del Casalmaggiore Jazz Day 2020.

 

Non perdere l’opportunità di rimanere in contatto sui nostri social network!

instagramm
images
linkedin

 

 

Comments are closed.